L’ultima critica a Tamberi è arrivata dallo studio del professor Bassetti, l’infettivologo del San Matteo di Genova, noto durante la pandemia. Bassetti ha risposto a chi lo accusava di aumentare il rischio di calcoli renali con il suo dimagrimento. L’infettivologo ha commentato che la perdita di peso può comportare un maggiore rischio di calcoli renali, dovuto alla minore possibilità di eliminare le scorie e far precipitare i cristalli che li causano.
Bassetti ha sottolineato l’importanza della competenza e dello studio nella comunicazione medico-scientifica. Ha espresso anche la sua tristezza per i problemi medici che hanno colpito Tamberi e ha rilevato che questi influenzano non solo l’atleta, ma anche l’ecosistema che lo circonda. Inoltre, ha sollevato dubbi sulla gestione alimentare e medica del campione, sottolineando l’importanza di rivolgersi a professionisti esperti in tali materie.
Alcuni commenti riguardanti l’aspetto fisico dell’atleta sono stati espressi da diversi utenti, evidenziando preoccupazione per il suo stato di salute e il suo benessere generale. Infine, è stato sottolineato lo stupore per il fatto che un campione come Tamberi abbia gestito autonomamente la sua dieta senza un adeguato supporto medico o nutrizionale. Infine, si è evidenziata la mancanza di consulenze mediche adeguate per atleti di alto livello come Tamberi.