La testa, ora, può andare alla semifinale di ritorno di Europa League contro l’Olympique Marsiglia. Il diagonale di sinistro, poi, è di pregevole fattura. La reazione della Dea non si fa attendere, con Scamacca e Lookman sempre protagonisti dalle parti di Fiorillo. L’attaccante inglese va vicinissimo al pari sul traversone di Scamacca, aprima dell’intervallo, per poi rendersi pericoloso in un altro paio di circostanze.
All’alba della ripresa, triplo cambio per Gasperini, che aggiunge qualità al centrocampo e al reparto offensivo, inserendo De Ketelaere e Koopmeiners, più la spinta di Ruggeri sulla corsia mancina. Male Miranchuk quest’oggi. Salta con un pizzico di fortuna De Roon e infila Carnesecchi con un diagonale chirurgico. Imbucata vincente sulla prima vera ripartenza della squadra di Colantuono.
Una delle migliori partite dell’ex Roma quest’anno. Corre, battaglia, ma Hien non è un cliente facile. Non la sua peggior partita, ma soffre la velocità di Lookman e arriva spesso in ritardo all’appuntamento con il diretto avversario. Cresce nella ripresa ma non basta.
Si divora un gol sul traversone di Scamacca nella prima frazione di gioco. Nella ripresa, viene dirottato a destra per lasciare spazio a De Ketelaere e perde un po’ di brillantezza. Sempre utile. [voto 7: Sempre presente nel cuore dell’area di rigore granata, impegna costantemente Fazio e riapre la gara da vero rapace, finalizzando la torre di Pasalic.
12° gol in campionato per il centrocampista, che infila Fiorillo con un sinistro a giro magistrale dal limite dell’area di rigore. Diventa così il primo giocatore olandese a realizzare almeno 12 gol in una singola stagione di Serie A, dai tempi di Ruud Gullit nel 1994/95. Troppi errori in fase di appoggio e inserimenti poco efficaci. Gasperini se ne accorge e lo sostituisce al termine dei primi 45 minuti.
A disposizione: Costil, Salvati, Guccione, Manolas, Fusco, Martegani, Simy. A disposizione: Musso, Rossi, Bakker, Adopo, Bonfanti, Palestra, Comi. Marcatori: Tchaouna 18′, Scamacca 57′, Koopmeiners 63′. Ammoniti: Pasalidis (S).