La partita dell’azzurro classe 2002 è stata senza sbavature. Ha iniziato splendidamente strappando subito la battuta all’avversario, che si trovava avanti 40-0 nel game. Ha sfruttato i 39 errori gratuiti del francese e con quattro break totali – uno solo ottenuto da Monfils – ha chiuso l’incontro in un’ora e diciassette minuti. Lucia ha dominato il match.
Nel primo set ha ottenuto tre break e ha ceduto la battuta solo una volta. Nel secondo set ha strappato la battuta nell’ottavo game portandosi sul 5-3 e ha chiuso al servizio senza cedere nemmeno un 15. Il match tra l’azzurra n°76 WTA e la statunitense recente vincitrice a Rouen è stato molto combattuto. È stato contraddistinto da break e contro-break costanti fino al terzo set, in cui la nativa di Plantation ha colto l’unico break.
L’azzurra n°54 WTA ha iniziato bene nel primo set strappando subito la battuta e reagendo al contro-break subito nel sesto game vincendo i tre giochi successivi per chiudere il parziale. Nel secondo set, la n°48 si è portata avanti di due break, per poi cederne uno prima di chiudere alla seconda volta in cui si era ritrovata a servire per il set. Nel terzo set, dopo un break e contro-break immediato, ha strappato la battuta nel settimo gioco ad Elisabetta, che sotto 5-4 si è procurata una chance di break che non ha sfruttato permettendo poi all’avversaria di chiudere in due ore e dieci minuti.