Serie C: Nonge trascina la Juve in 10, Avellino ko a Taranto, Olbia retrocesso
Dopo il pareggio contro il Pontedera, l’Olbia saluta la Serie C. Rischia grosso il Catania, che potrebbe perdere l’accesso ai playoff. Mancano 90 minuti alla fine della regular season e i primi verdetti iniziano ad arrivare. Dopo le retrocessioni di Alessandria e Brindisi, è arrivata anche quella dell’Olbia. Molto critica la situazione del Catania, che potrebbe perdere l’accesso ai playoff dopo la vittoria della Coppa Italia e finire nel ciclone dei playout.
Si deciderà tutto nel prossimo weekend. Congelate alcune posizioni per la post season, con pochi posti ancora disponibili. In bilico anche le sfide per non retrocedere, con pochi punti che potrebbero fare la differenza. Nel girone B è arrivato un verdetto definitivo e riguarda la retrocessione aritmetica dell’Olbia dopo il pareggio contro il Pontedera: apre Fabbri per gli ospiti, rimontano Delpupo e Ambrosini, poi Catania fa 2-2.
In zona playout l‘Ancona strappa tre punti importanti sul campo del Pescara, grazie ai gol di Spagnoli: successo che porta i marchigiani al momento a più dieci sulla Fermana, distacco che sancirebbe la retrocessione di quest’ultimi senza giocare lo spareggio salvezza. La squadra di Giandonato non riesce a fermare la JuventusNext Gen, che in dieci dopo l’espulsione di Guerra (autore del gol del vantaggio), replica con un capolavoro di Nonge al pari di Sorrentino. Tutto congelato per i playoff, con la Torres e la Carrarese alla fase nazionale. Il Perugia spera ancora di evitare la fase a gironi della post season e di staccare il pass direttamente allo step successivo come migliore quarta.
I club già ai playoff sono Torres (alla fase nazionale), Carrarese (alla fase nazionale), Perugia, Gubbio, Juventus Next Gen, Pescara, Pontedera, Arezzo, Rimini. Se dovessimo considerare terminata la regular season, la Fermana sarebbe retrocessa, in quanto ha 10 punti di distacco dall’Ancona, mentre si disputerebbe il match tra Recanatese e Vis Pesaro. Il Catania rischia grosso. Può la vincente della Coppa Italia non partecipare ai playoff?
Il Catania potrebbe riuscire in questa impresa in negativo. Il Catania torna subito alla sconfitta contro il Sorrento. Al Tarantodi Capuano basta il gol di Simeri per battere l’Avellino e sperare ancora nel piazzamento alla fase nazionale come migliore quarta. Stesso obiettivo della Casertana, che però perde punti sul campo del Giugliano.
Il Potenza non va oltre il pari contro il Messina e rimanda la salvezza alla prossima giornata. Se dovessimo considerare le classifiche attuali, il Monterosi Tuscia non disputerebbe i playout e sarebbe retrocessa automaticamente perché il distacco con la Turris è superiore a 8 punti. Si giocherebbe invece quello tra Monopoli e Virtus Francavilla. Rischiano ancora anche Catania e Potenza.