Allora, iniziamo con l’exploit di Dina Asher-Smith, che ha chiuso in 10″99. Dietro di lei, la polacca Ewa Swoboda con 11″03 e Zaynab Dosso con lo stesso tempo, ma qualche millesimo indietro. L’azzurra è consapevole di poter fare di più e si dice felice per aver fatto due turni con tempi simili. Anche per l’azzurro la soddisfazione di salire sul podio è grande, dopo una finale tiratissima e senza tatticismi.
Tecuceanu ha recuperato nell’ultimo rettilineo, conquistando la terza posizione. La medaglia d’oro è andata al francese Gabriel Tual. Invece, Edoardo Scotti è stato eliminato nella sua semifinale. Filippo Tortu ha dominato la sua semifinale dei 200 metri mentre Diego Aldo Pettorossi è stato eliminato, arrivando quinto nella sua frazione in 20″88.
Marcell ha avuto solo un sovraccarico al polpaccio sinistro, rientrando nel corso della giornata, mentre Melluzzo ha scongiurato possibili infortuni dopo la risonanza magnetica. Infine, le italiane non hanno ottenuto risultati positivi nei 400 femminili. Nella finale dei 1500 metri, una delle atlete italiane è giunta ultima e pesantemente attardata già a metà gara.