Il dentista di Tricase, emigrato a Bologna, Alessandro Prontera, è la scelta di Rocchi per la sfida dell’ultima giornata di Serie A tra Cagliari e Fiorentina. Molto atletico e capace di restare al centro dell’azione, Prontera tende a fischiare poco e a lasciar correre il gioco.
In Serie A, Prontera ha diretto 32 partite, mostrato 131 ammonizioni, 3 cartellini rossi per doppio giallo, 4 espulsioni dirette e concesso 15 calci di rigore. Ranieri è stato anche ammonito.
Il recupero è stato di 3’ nel primo tempo e 14’ nel secondo. Al minuto 44, Mandragora ha ricevuto il suo primo giallo per un gioco scorretto, e, avendo ricevuto una diffida, salterà il recupero di fine campionato contro l’Atalanta.
Al minuto 48, Biraghi ha ricevuto anche lui un cartellino giallo. Durante il recupero del primo tempo, il gol del pareggio di Lapadula è stato annullato poiché era in posizione di fuorigioco.
Il VAR ha confermato questa decisione. Al minuto 71, Bonaventura ha ricevuto un’ammonizione per un fallo su Nandez, dopo il quale ha anche protestato verso l’arbitro.
Al minuto 90, un altro gol di Lapadula è stato annullato: Mina ha effettuato un lancio, Lapadula ha fermato il pallone e ha tirato segnando, ma partendo da posizione di fuorigioco. Nzola è stato anche ammonito in quella circostanza per proteste.
La partita si è scaldata, Mina ha commesso un fallo su Castrovilli e ha ricevuto un cartellino giallo. Poco dopo, anche Sulemana è stato ammonito e ha lasciato il campo per un cambio.