Francia-Polonia, Revisione: Guida grazia Rabiot e suscita l’ira di Maignan e Mbappè

L’arbitro italiano ha iniziato la sua carriera nel 1996 e ha raggiunto la Serie A nel 2010, diventando arbitro FIFA nel 2014. Durante la stagione 2023/24, Guida ha arbitrato 17 giornate del campionato di Serie A. Queste partite includono il derby d’Italia tra Juventus e Inter, giocato all’Allianz Stadium di Torino e terminato con il risultato di 1-1. Ha anche arbitrato il derby di Roma della 31ª giornata, vinto dai giallorossi per 1-0.

Durante la partita, diversi giocatori sono stati ammoniti. Ad esempio, al 24′ è stato mostrato il cartellino giallo a Nicola Zalewski per aver interrotto la ripartenza di Mbappé con troppa veemenza. Successivamente, all’43′, anche Rabiot è stato ammonito per un fallo netto su Szymański.

Al minuto 54, Rabiot ha perso un altro pallone e commesso fallo ai danni di Frankowski, rischiando il secondo cartellino giallo. Al minuto 55, per un fallo di Kiwior su Dembelé, Guida ha assegnato un calcio di rigore per i transalpini, senza ricorrere al Var. Le proteste della Polonia sono seguite per un rigore negato al 75′ dopo un contatto tra Upamecano e Swiderski.

Nonostante ciò, Guida ha lasciato continuare il gioco, nonostante il fallo evidente. Verso la fine della partita, Paweł Dawidowicz è stato ammonito all’89’ per una gomitata sulla schiena di Giroud. Poi, al 93’, anche Swiderski è stato ammonito per un intervento falloso su Mbappè lanciato in velocità.

Allo scadere del tempo regolamentare, Mbappè ha richiesto un calcio di rigore per un intervento di Dawidwicz, ma Guida ha lasciato proseguire il gioco e il var non è intervenuto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *