La Europa League torna con le partite di andata delle semifinali. Anche l’Atalanta di Gasperini cercherà di mantenere alto il vessillo italiano in Europa. Dopo la straordinaria vittoria contro il Liverpool ai Quarti, per i bergamaschi la prima gara di semifinale sarà in trasferta al Velodrome contro il Marsiglia e, in caso di superamento del turno dell’Atalanta, i nerazzurri voleranno in finale a Dublino. I bergamaschi stanno vivendo un forte ritorno in Serie A con un attuale sesto posto e tre vittorie nelle ultime cinque partite tra campionato e coppe.
A centrocampo, Harit è affiancato da Kondogbia e Veretout. Clauss e Luis Henrique occupano le fasce esterne. De Roon ed Ederson formano la coppia di centrocampo. Musso è il portiere di coppa.
Con lui l’Atalanta non è mai andata oltre il pareggio. L’ultimo dei tre precedenti impattati su tre appartiene alla storia recente, l’ottavo di finale di andata al “José de Alvalade” di Lisbona contro lo Sporting, con Scamacca (39′) a rispondere a Paulinho (17′). Il battesimo del fuoco tra Siebert e Dea risale al primo giro di corsa continentale dell’era Gasp. Il 28 settembre 2017, a Lione, l’1-1 firmato Papu Gomez.
Poi, il 3-3 di Berna con lo Young Boys il 23 novembre 2021.