Il Bologna è sicuro di un piazzamento europeo, ma deve consolidare il quarto posto contro la Roma e l’Atalanta. Lazio e Napoli inseguono, in attesa del recupero della Fiorentina e della squadra di Gasperini. La partita inizia alle 20.45, in vista dell’anniversario della tragedia di Superga. I brianzoli sono già salvi e cercano di chiudere nella metà sinistra della classifica.
Il 5-1 di Firenze è ancora fresco nella memoria dei neroverdi. I sardi hanno bisogno di punti per allontanare la minaccia della retrocessione. Tre squadre sono a quota 31, con soli due punti di vantaggio sulla terzultima. Gilardino, vicino al rinnovo con il Grifone, cerca di sfatare Pioli come ex giocatore.
Entrambi ambiscono a qualificarsi per la prossima Super Champions League. Tre punti potrebbero significare la qualificazione all’edizione 2024/25 della Champions League. In palio ci sono punti cruciali per la salvezza e per la zona Europa. I friulani vogliono ottenere la prima vittoria sotto la gestione di Cannavaro, dopo il pareggio di Bologna.
Calzona ha notato segnali di risveglio contro la Roma nell’ultimo turno, concluso con un beffardo 2-2 firmato Abraham.